I giardini di Verona, polmoni verdi vicino all’Hotel Colomba d’Oro
A Verona si possono trovare angoli verdi in cui il tempo sembra rallentare, per una pausa nella natura tra silenzio e storia. Stai cercando uno spazio tranquillo per leggere un libro, passeggiare nel verde o semplicemente ritagliarti un momento tutto per te? I giardini della Città di Giulietta e Romeo a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro sapranno stupirti!
Se desideri rimanere proprio a due passi dall’hotel a quattro stelle più vicino all’Arena di Verona, i Giardini Vittorio Emanuele II fanno al caso tuo: realizzati nel XIX° secolo in onore del primo re d’Italia, si trovano proprio di fronte all’Arena e sono caratterizzati da una ricca varietà di alberi e piante, e dalla Fontana delle Alpi, che si erge al centro, simbolo del gemellaggio tra Verona e Monaco di Baviera.
Una meraviglia un po’ meno conosciuta invece sono i Giardini di Piazza Indipendenza, a pochi passi dal Teatro Nuovo e da Piazza delle Erbe. Le loro origini risalgono al 1300, quando i Signori della Scala li fecero creare come “broli” (orti, giardini e frutteti) prima che nel corso dei secoli subissero numerose trasformazioni: da orti botanici a piazza pubblica, oggi sono dominati dalla statua equestre di Giuseppe Garibaldi. Per gli amanti di Shakespeare, questi giardini rappresentano una tappa imperdibile: qui si trova l’opera “Romeo e Giulietta, un sogno sospeso”, un omaggio alla celebre storia d’amore. La piazza, infatti, si colloca esattamente tra la Casa di Giulietta e la meno nota, ma altrettanto affascinante, Casa di Romeo. L’emblema per eccellenza di questi giardini sono gli alberi monumentali che li abitano, in particolare i Ginkgo Biloba, la cui bellezza, soprattutto in autunno, incanta da più di 200 anni.
Passando lo splendido e panoramico ponte di Castelvecchio, trovi poi i Giardini dell’Arsenale, incorniciati dall’antico complesso dell’Arsenale Austriaco, risalente alla metà del XIX° secolo. Lì troverai, fra l’altro, uno dei parchi giochi più iconici della città dell’Hotel Colomba d’Oro; mentre sotto i giardini, in riva al fiume, c’è una “spiaggia” dove potrai scendere ed ascoltare, passeggiando, il rumore delle acque del Fiume Adige.
A soli 15 minuti a piedi dall’Hotel Colomba d’Oro, o appena 4 minuti in bicicletta grazie al servizio di noleggio dell’hotel, attraversando il Ponte Garibaldi si trova il Parco Cesare Lombroso, un’oasi verde che costeggia il Fiume Adige. Dedicato al celebre criminologo e antropologo italiano, è impreziosito dalla presenza di una fortificazione di epoca asburgica, parte del Parco delle Mura e dei Forti, che testimonia il passato militare della città e aggiunge un tocco di storia a questo angolo di tranquillità.
Proseguendo lungo il Lungadige San Giorgio (il più panoramico di tutta Verona) si può salire sulle pendici delle “Torricelle”, le colline che chiudono a nord la città, e lì si trova il Parco delle Colombare: circondato dalle antiche mura di Verona e da una natura rigogliosa, regala una sorprendente vista dall’alto sulla città dell’albergo Colomba d’Oro, creando l’atmosfera ideale per rilassarsi, fare un picnic o semplicemente godersi il sole e il silenzio. L’ambiente è salubre e spazioso, perfetto per camminate rigeneranti o una corsa nel verde. Non mancano qui aree dedicate ai più piccoli, con giochi pensati per il loro divertimento, rendendo questo angolo verde di Verona una destinazione ideale per tutta la famiglia.
Infine, tra i polmoni verdi di Verona, il Giardino Giusti è senza dubbio uno dei più affascinanti: un perfetto incontro tra natura, arte e storia. Considerato uno degli esempi più belli di giardino all’italiana, ha origini curiose e inaspettate: per oltre due secoli, la famiglia Giusti — arrivata a Verona per sviluppare l’industria della lana — utilizzò quest’area per far bollire i calderoni impiegati nella lavorazione e per stendere i panni ad asciugare. Fu solo nel XVI° secolo che Agostino Giusti decise di far diventare questo spazio un elegante giardino rinascimentale, ispirandosi ai fastosi giardini medicei della Toscana. Oggi, passeggiando tra le sue terrazze panoramiche, i cipressi, le statue, le fontane, le grotte nascoste e persino un labirinto di siepi, si ha davvero la sensazione di trovarsi in un luogo fuori dal tempo.
Dopo aver ammirato la bellezza dei giardini e dei parchi di Verona, concediti il piacere di un soggiorno nelle camere di lusso dell’Hotel Colomba d’Oro.
Le Altre Offerte
Guida dell’Hotel Colomba d’Oro ai concerti a Verona del 2026
I due grandi teatri antichi della città, l’Arena di Verona e il Teatro Romano, ospiteranno anche nel 2026 artisti italiani e internazionali, offrendo un programma di concerti ed eventi culturali capace di soddisfare appassionati di ogni genere musicale. Ti aspettiamo!
Verona romana: itinerario archeologico a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro
Verona conserva ancora oggi un’anima profondamente romana. Soggiornare nell’hotel a quattro stelle nel centro storico di Verona più vicino all’Arena è il modo migliore per scoprire questo patrimonio a piedi, o con la bicicletta noleggiata in hotel.
Simbologia nascosta nei palazzi del centro di Verona: animali, stemmi e misteri
Esiste un’altra Verona, più segreta e affascinante, oltre a quella sotterranea: quella dei particolari che sfuggono al turismo più “canonico”. Scoprila con l'Hotel Colomba d'Oro!
