Vendemmia e Campagna Olearia a Verona: un’esperienza nel cuore della tradizione
L’Hotel Colomba d’Oro, l’hotel 4 stelle più vicino all’Arena di Verona, vi accompagna in un viaggio attraverso i profumi e i colori della vendemmia e della campagna olearia tra le colline della Città. Verona è rinomata in tutto il mondo non solo per gli spettacoli lirici in Arena, la tragedia shakesperiana di Romeo e Giulietta, le Fiere più frequentate, ma anche per la sua tradizione enogastronomica e per la sua stretta connessione con l’arte e i mestieri della viticoltura e dell’olivocultura.
La vendemmia è un momento magico in cui i vigneti veronesi e i “Comuni del Vino” si animano di attività gioiose tra feste, sorrisi e momenti di convivialità: tra settembre ed ottobre gli agricoltori raccolgono le uve mature, dando il via alla produzione dei celebri vini della regione: Valpolicella, Recioto, Soave, Amarone, Bardolino, Chiaretto, Lugana, Durello. Se soggiornate presso l’Hotel Colomba d’Oro e trascorrete un weekend romantico a Verona in centro durante questo periodo, avrete l’opportunità di partecipare attivamente alla vendemmia, e di visitare alcune delle cantine più famose anche oltre confine. La distanza fra il centro di Verona e la Valpolicella è modesta, una ventina di minuti in auto. Esiste inoltre una varietà di “wine tour” guidati ed esperienze organizzate, individuali o di gruppo, che la nostra reception saprà consigliarvi, assistendovi anche nel prenotare se lo vorrete. Potrete così immergervi nell’esperienza unica di camminare tra i vigneti, assistere alla pigiatura tradizionale delle uve e alla produzione del vino, e di godervi assaggi e degustazioni. Potrete respirare a pieni polmoni il profumo intenso delle uve appena raccolte e lasciarvi coinvolgere dalla passione dei viticoltori locali.
Oltre alla vendemmia, la città di questo hotel con parcheggio privato a Verona offre un’altra esperienza straordinaria: la Campagna Olearia. L’olio di oliva è un prodotto tipicamente mediterraneo, tipico dell’Italia del Sud oltre che della Grecia e di altri Paesi della regione. Verona rappresenta un’eccezione: è la zona più a nord del mondo dove è possibile la coltivazione dell’olivo e quindi la produzione di olio, grazie alla vicinanza del Lago di Garda che mitiga il clima rendendolo in alcuni mesi dell’anno simile a quello mediterraneo (anche se meno caldo). L’olio veronese è molto morbido, delicato e piacevole al palato, facilmente digeribile e con un retrogusto fruttato.
Dalla metà di Ottobre potrete assistere alla raccolta delle olive e scoprire i segreti della spremitura tradizionale in alcuni dei Frantoi che hanno fatto la storia di questo settore. I profumi fragranti degli uliveti e dei macchinari di spremitura vi avvolgeranno mentre chi raccoglie lavora con cura per ottenere l’olio extra vergine d’oliva che caratterizza la Città: tra il Lago di Garda, la Valpolicella, la Valpantena e la Val d’Illasi, una visita guidata a una delle molte attività locali vi permetterà di degustare l’olio extra vergine di oliva del 2023 appena spremuto, e di apprezzarne le diverse sfumature di gusto e aroma.
Verona e l’Hotel Colomba d’Oro vi accolgono con il loro calore e la loro passione per la tradizione, invitandovi a scoprire i segreti che rendono unici i vini pregiati e l’olio extra vergine di oliva scaligeri: la vendemmia e la campagna olearia sono un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di conoscere la vera essenza di Verona e della sua provincia.
Prenotate il vostro soggiorno nelle camere di lusso a Verona dell’Hotel Colomba d’Oro e preparatevi a vivere un’esperienza enogastronomica unica a pochi passi dalla Città che tanto ha amato anche il maestro Ennio Morricone. L’Hotel Colomba d’Oro è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze di Verona e della sua provincia.
Le Altre Offerte
Storie e leggende sull’Arena di Verona, vicino all’Hotel Colomba d’Oro
Ma quanti conoscono la leggenda che i veronesi raccontano con orgoglio quando parlano della bellezza di Verona? Quanti conoscono davvero la storia di uno dei monumenti più affascinanti lasciataci dai romani?
L’Hotel Colomba d’Oro è pronto a un 2025 di Opera in Arena di Verona
Con grande anticipo l'Arena di Verona ha già svelato il programma e messo in vendita i biglietti della 102^ edizione dell’Opera Festival 2025.
Verona tra musei, mostre e l’Hotel Colomba d’Oro
Trova il tempo per visitare uno dei musei della città: sarà occasione di ispirazione e apprendimento, ma anche di relax e riflessione.