100 volte Arena di Verona!
«L’Arena è l’unico teatro al mondo dove la musica si ascolta anche con gli occhi»: parole del tenore Giovanni Zenatello, che nel 1913 ebbe l’intuizione geniale di usare per la prima volta l’Arena di Verona per mettervi in scena l’opera lirica. Quell’esperimento ebbe un successo talmente grande che ancora oggi si ripete ogni anno, confermando a distanza di più di un secolo il potere unico dell’Arena di emozionare ad ogni spettacolo, come fosse il primo, sia gli artisti che vi si esibiscono, molti di fama mondiale, sia il pubblico, che da sempre ricopre nelle serate in Arena un ruolo da protagonista oltre che di destinatario finale di questa esperienza magica.
In occasione del Festival n.100, che giunge 110 anni dopo il primo Festival in un conteggio interrotto delle due guerre mondiali e dalla recente pandemia, la Fondazione Arena ha creato per l’estate 2023 un programma imperdibile: a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro, l’albergo 4 stelle più vicino all’Arena di Verona, la Stagione Lirica vedrà alternarsi ben otto diverse opere, più alcune serate straordinarie che includeranno il grande debutto areniano dell’acclamato tenore di origine peruviana Juan Diego Flórez con un apposito gala il 23 luglio, l’atteso ritorno a Verona del divo Jonas Kaufmann anche in questo caso con una speciale serata di gala il 20 agosto, ed un concerto sinfonico dell’Orchestra e Coro del Teatro alla Scala per la prima volta sul palco dell’Arena di Verona, il 31 agosto.
Ecco gli otto titoli che andranno in scena:
- Aida, da sempre regina assoluta dell’Arena di Verona, andrà in scena in 13 serate in una produzione completamente rinnovata nella quale regia, scene, costumi e coreografia saranno affidati a Stefano Poda. Eccole le date: una “doppia prima” il 16 e il 17 giugno; e poi 25, 29 giugno; il 9,26, 21, 30 luglio; il 2, 18, 23 agosto ed infine due serate a settembre: il 3 e l’8. Nelle rappresentazioni del 16 giugno, del 16 luglio, del 30 luglio, e del 2 agosto il ruolo di Aida sarà interpretato dalla star russa Anna Netrebko.
- Carmen di Bizet, nell’acclamata versione firmata dal grande Franco Zeffirelli, sarà protagonista di 5 serate: 23 giugno; 6 luglio; 11 e 24 agosto e 6 settembre.
- Il Barbiere di Siviglia di Rossini si svolgerà il 24 e 30 giugno, e il 13 e 22 luglio.
- Rigoletto di Verdi andrà in scena l’1, il 7, il 20 luglio e il 4 agosto; nella rappresentazione del 20 luglio il ruolo del Duca di Mantova sarà affidato alla star mondiale Juan Diego Lopez.
- La Traviata, altro capolavoro di Verdi, si terrà nell’allestimento di Franco Zeffirelli l’8, 14, 27 luglio, 19, 26 agosto e infine il 9 settembre nella serata che concluderà il Festival e nella quale il ruolo di Violetta sarà interpretato da Anna Netrebko.
- Nabucco, altro grande classico verdiano, sarà rappresentato nello storico allestimento di Gianfranco De Bosio il 15 e 28 luglio; e il 3 e 17 agosto.
- Tosca di Puccini e si svolgerà il 29 luglio, 5, 10 agosto, 1 settembre; e
- Madama Butterfly, anch’essa di Puccini, sarà infine di scena il 12, 15 agosto; 2 e 7 settembre, anch’essa nella versione firmata dal Maestro Franco Zeffirelli; nelle ultime due rappresentazioni, il 2 e il 7 settembre, si assisterà al debutto in Arena di Asmik Grigorian, soprano lituano tra i più acclamati al mondo.
Gli spettacoli si svolgeranno quindi dal 16 giugno, weekend inaugurale dalle mille sorprese, al 9 settembre 2023. In particolare il weekend inaugurale del 16-17 giugno sarà una novità senza precedenti: un intero fine settimana di inaugurazione nel quale le due rappresentazioni di Aida saranno legate da una vera e propria “festa non-stop” che coinvolgerà in modi sorprendenti il pubblico, coinvolgendolo in due “notti bianche in musica” che termineranno dopo l’alba.
L’Albergo Colomba d’Oro è da sempre dimora prediletta da artisti e personaggi di fama internazionale, che dopo essersi esibiti nell’Arena di Verona, decidono di soggiornare presso il nostro Hotel.
Concludi al meglio le magiche serate all’Arena di Verona in occasione di questo emozionante Centenario, concedendoti un soggiorno a 4 stelle all’Hotel Colomba d’Oro in centro a Verona unico ed indimenticabile come la serata di musica e cultura a cui scegli di partecipare.
Le Altre Offerte
Storie e leggende sull’Arena di Verona, vicino all’Hotel Colomba d’Oro
Ma quanti conoscono la leggenda che i veronesi raccontano con orgoglio quando parlano della bellezza di Verona? Quanti conoscono davvero la storia di uno dei monumenti più affascinanti lasciataci dai romani?
L’Hotel Colomba d’Oro è pronto a un 2025 di Opera in Arena di Verona
Con grande anticipo l'Arena di Verona ha già svelato il programma e messo in vendita i biglietti della 102^ edizione dell’Opera Festival 2025.
Verona tra musei, mostre e l’Hotel Colomba d’Oro
Trova il tempo per visitare uno dei musei della città: sarà occasione di ispirazione e apprendimento, ma anche di relax e riflessione.