prenota

Le migliori gite in giornata da Verona, partendo dall’Hotel Colomba d’Oro

Le migliori gite in giornata da Verona, partendo dall’Hotel Colomba d’Oro

L’Hotel Colomba d’Oro, hotel in centro a Verona 4 stelle, è il punto di partenza ideale per scoprire tutte le meraviglie che si trovano vicino alla nostra Città.

Grazie alla sua posizione privilegiata, essendo l’hotel quattro stelle più vicino all’Arena di Verona, consente di visitare molto comodamente il centro storico, ma permette anche di raggiungere, a piedi o con una bici noleggiata in hotel, la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Da qui si possono raggiungere in poche ore destinazioni affascinanti, ideali per una gita in giornata. Quale occasione migliore per conoscere e esplorare?

Una delle destinazioni più immediate è il Lago di Garda, sulle cui rive sorgono località molto rinomate raggiungibili dall’Hotel Colomba d’Oro in circa mezz’ora d’auto; ma in realtà l’auto non è indispensabile: se hai deciso di lasciare la tua auto in questo hotel vicino all’Arena di Verona con parcheggio, in circa 20 minuti con un treno regionale potrai raggiungere Peschiera del Garda, pittoresca cittadina conosciuta per il suo affascinante centro storico circondato da canali e antiche fortificazioni che risalgono all’epoca medievale e rinascimentale. Peschiera è un luogo ricco di storia e cultura, con la sua fortezza imponente dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2017. La sua atmosfera accogliente, con i suoi numerosi ristoranti e punti panoramici, regala emozioni a visitatori di tutte le età.
Una volta arrivato potrai anche noleggiare una bicicletta e pedalare lungo la posta ciclabile che costeggia il lago, arrivando fino a Lazise e Bardolino, due altre splendide località affacciate sul Lago di Garda.

Un’altra meta che l’Hotel Colomba d’Oro consiglia è Mantova: la città dei Gonzaga dista poco più di mezz’ora di treno dalla stazione di Verona Porta Nuova, ed è una meta imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte. Circondata da laghi artificiali sui quali si specchia e famosa per la sua ricca storia, Mantova è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua architettura rinascimentale ed i suoi monumenti storici. Tra le principali gemme della città spiccano Palazzo Ducale, con gli affreschi di Mantegna (tra i quali la celebre “Camera degli Sposi”), e Palazzo Te, famoso per le sue sale decorate (una su tutte l’iconica “Sala dei Giganti”). Mantova è il luogo ideale per trascorrere una giornata nella storia italiana, oppure per rilassarsi e godersi un picnic in uno dei suoi affascinanti parchi.

Se invece che a Sud ci si sposta a Est, la città più prossima è Vicenza, che si trova a circa 45 minuti di treno da Verona. Conosciuta soprattutto per le opere architettoniche di Andrea Palladio, è un vero gioiello del Rinascimento italiano. Passeggiando per il centro, si rimane ammaliati dalla maestosa Basilica Palladiana, con la sua distintiva loggia bianca, che domina la piazza principale.

Un’altra gita imperdibile in treno è Venezia, una delle città più affascinanti del mondo: se sei appassionato di storia e cultura, puoi perderti tra le calli e scoprire angoli nascosti ad ogni passo; se invece preferisci vedere la città da una prospettiva diversa, un giro in gondola è d’obbligo; e se sei un amante delle attività manuali, qui hai l’opportunità di toccare con mano l’artigianato locale e creare la tua personale perla di vetro. Essendo Venezia una delle destinazioni turistiche più famose al mondo, dormire lì spesso risulta costosissimo: godersela per una giornata e poi rientrare a dormire a Verona è invece molto più conveniente.

Soggiornando in questo hotel a 4 stelle nel centro storico di Verona, è facile anche raggiungere Firenze, la culla del Rinascimento e il cuore dell’arte del Quattrocento, grazie ai treni ad alta velocità che collegano le due città in circa un’ora e mezza! Scendendo alla stazione di Santa Maria Novella, si può facilmente camminare verso il centro della città, passando vicino a monumenti celebri come la cattedrale di Santa Maria Maggiore, Piazza della Signoria e il suggestivo Ponte Vecchio.

Se invece vuoi salire a bordo della tua bici e scoprire altre meraviglie oltre a quelle già consigliate, partendo dall’Hotel Colomba d’Oro, inizia pedalando verso il quartiere di San Zeno e da lì prosegui uscendo dalla città in direzione ovest. Passando dal paesino di Corrubbio, ti troverai tra i campi e i vigneti della Valpolicella, fino a raggiungere il paese di Fumane. Lungo il tragitto, ti accompagnerà la vista mozzafiato delle colline terrazzate, con il passaggio accanto a imponenti ville venete. Il percorso dura qualche ora e, per renderlo ancora più piacevole, una sosta in una delle numerose cantine lungo la strada è l’occasione perfetta!

L’Hotel Colomba d’Oro è il punto di partenza ideale per ogni escursione. Nel cuore della Città di Verona, questo Hotel a 4 stelle offre un soggiorno elegante in camere di lusso a Verona, il rifugio da cui partire per le tue avventure e, soprattutto, il luogo perfetto dove tornare dopo una giornata ricca di esplorazioni.