“Zorba il Greco” torna vicino all’Hotel Colomba d’Oro

Tra le anse del Fiume Adige, a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro, torna a grande richiesta “Zorba il Greco”, il celebre balletto firmato da Mikīs Theodōrakīs, il più grande compositore greco contemporaneo, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Dopo il grande successo delle edizioni 2023 e 2024, la Fondazione Arena torna a rendere omaggio a questa opera con tre serate imperdibili: scopri il folklore e la cultura della Grecia e regalati un soggiorno all’Hotel Colomba d’Oro!
“Zorba il Greco” nacque come romanzo di Nikos Kazantzakis nel 1946, e divenne celebre vent’anni dopo, nel 1964, grazie al film del 1964 con protagonista Anthony Queen: fu proprio per la colonna sonora di quel film che Theodōrakīs creò la iconica “Danza di Zorba”, conosciuta anche come “Sirtaki”.
Solo nel 1988 questa danza divenne un vero e proprio balletto, sempre grazie a Mikīs Theodōrakīs che lo creò appositamente per l’Arena di Verona, aiutato dalle coreografie di Lorca Massine.
Diretto dallo stesso Theodōrakīs, lo spettacolo debuttò con enorme successo e fu riproposto nel 1990, sempre con il compositore sul podio. Dopo aver incantato il pubblico in tutto il mondo, tornò a Verona nel 2002 ma stavolta al Teatro Romano; e poi più recentemente con una rappresentazione nel 2023 e con due rappresentazioni nel 2024, sempre registrando il tutto esaurito e conquistando il pubblico con oltre venti minuti di applausi e diversi bis.
Anche quest’estate, “Zorba il Greco” rivivrà al Teatro Romano il 26, 27 e 31 agosto, promettendo nuove emozioni a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro.
Questa la trama: in una Grecia senza tempo John, un turista americano amante della cultura greca, cerca di integrarsi in una comunità che lo vede come un estraneo. Solo Zorba, greco con un grande senso dell’amicizia e dallo spirito libero da pregiudizi, lo accoglie e diventa il suo maestro di vita. Quando John si innamora di Marina, una giovane vedova, la gelosia di Manolios e l’ostilità del popolo portano ad una tragica condanna. Affranto, John trova in Zorba la forza di reagire grazie alla danza, facendo diventare il dolore una celebrazione della vita.
Anche dopo la morte di Madame Hortense, ex diva del varietà alla quale Zorba aveva regalato la gioia di un ultimo grande amore, il protagonista scopre nel ballo la via per superare la sofferenza, coinvolgendo l’intera comunità in un inno alla libertà e all’amicizia. La danza finale è un canto alla bellezza della vita e all’importanza di vivere ogni momento con intensità, senza rimpianti, con il cuore aperto alla solidarietà.
L’Hotel Colomba d’Oro, dal quale il Teatro Romano si può raggiungere molto comodamente a piedi oppure approfittando del servizio di noleggio biciclette dell’hotel, è l’hotel a 4 stelle perfetto per vivere a pieno l’emozione dello spettacolo, con camere di lusso e tutti i comfort che garantiscono un soggiorno indimenticabile, il luogo ideale nel quale tornare dopo aver ballato a ritmo del sirtaki e aver mangiato un buon gelato in riva al Fiume Adige.
Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Colomba d’Oro e vivi una delle esperienze culturali più straordinarie che Verona ha da offrire, assistendo allo spettacolo “Zorba il Greco” in una delle location più suggestive della città.
Le Altre Offerte

Hotel Colomba d’Oro, il 4 stelle per i post concerti in Arena di Verona
Se anche tu sogni di assistere ad un concerto in Arena di Verona, l’Hotel Colomba d’Oro è la scelta perfetta: nel cuore di Verona, a pochi passi dall'Arena.

Bellezza e benessere durante il tuo soggiorno all’Hotel Colomba d’Oro
Perché rinunciare al benessere, al relax e alla bellezza durante il tuo soggiorno a Verona? Desideri curare e dare luce alla tua pelle prima di assistere ad uno spettacolo in Arena o appena tornata da una Fiera? O semplicemente rilassarti dopo una giornata di cammino e visite? Abbiamo stretto una partnership con Vagheggi, scopri l'esclusivo sconto del 20% riservato ai clienti di Hotel Colomba d’Oro

L’Hotel Colomba d’Oro, strategico per le Fiere di Verona
Se stai pianificando di partecipare a una delle fiere che si terranno a Verona nella primavera del 2025, scegliere un alloggio strategico può fare la differenza per rendere la tua esperienza ancora più piacevole: l’Hotel Colomba d’Oro è la soluzione ideale se desideri combinare comfort, praticità e anche un tocco di eleganza e charme.