Il gelato più buono a Verona è vicino all’Hotel Colomba d’Oro
Quando si tratta di affrontare il caldo estivo, non c’è rimedio migliore di un buon gelato. E se soggiorni all’Hotel Colomba d’Oro, l’hotel quattro stelle più vicino all’Arena di Verona in centro storico, potrai aggiungere questo tocco di dolcezza ed artigianalità comodamente, andando a provare, a piedi o con il servizio dell’hotel di noleggio biciclette, le migliori gelaterie del centro di Verona!
Sei pronto a scoprire sapori deliziosi e a goderti una vista mozzafiato mentre gusti il miglior gelato della città? Ecco le gelaterie, selezionate per qualità e attenzione al cliente, che consigliamo a chi sceglie di dormire nelle nostre camere di lusso a Verona.
In Via Roma, a meno di 500 metri dall’Hotel Colomba d’Oro, nella Zona Traffico Limitato di Verona, si trova la Gelateria Savoia: autentico pezzo di storia veronese, fondata nel lontano 1939, tra i suoi clienti ha avuto persino la diva del cinema Julia Roberts per la quale venne appositamente inventato un gelato al cioccolato extra dark fondente con pepe rosa. L’iconica “Mattonella” a tre strati (crema, semifreddo all’amaretto e cioccolato) è nata qui grazie all’ingegno creativo di Ennio Savoia, il quale si ispirò alla forma dei pacchetti di sigarette dei militari. Altra specialità della casa sono i rinomati “Pinguini”, gelati su stecco nati per essere pratici da gustare mentre si passeggia per le vie del centro. La Gelateria Savoia è insomma una tappa obbligata per chi vuole testare il miglior gelato prima di entrare in Arena di Verona.
Spostandoci verso i Portoni Borsari, volendo anche raggiungere il vecchio “Capitolium” della Verona Romana, consigliamo vivamente una pausa alla gelateria Vittoria 1938, in Via Diaz, a solo cinque minuti a piedi (o un minuto in bici!) dall’ Hotel Colomba d’Oro. Questa gelateria esiste da molti anni e ha sempre vantato come proprio punto di forza di un dehor dove potersi comodamente sedere a gustare il gelato con il comfort del servizio al tavolo: una vera rarità fra le gelaterie del centro storico della città. Ma da qualche anno una nuova gestione, caratterizzata da una grandissima cura nella scelta delle materie prime, ha ulteriormente elevato la qualità del gelato, soprattutto quello alla frutta di stagione; e ha portato anche la golosa novità delle granite siciliane (durante il periodo che va da maggio a settembre). La ricerca attenta e la maestria nella selezione di ingredienti locali provenienti direttamente dal territorio veronese, è il segreto di gelati senza eguali, con una ridotta quantità di zucchero che permette ad ogni assaggio di esaltare il vero gusto degli ingredienti. C’è chi dice che questo sia in assoluto il gelato più buono a Verona!
In direzione Piazza Erbe, passando per Via Mazzini, non si può parlare di gelato vicino all’Hotel Colomba d’Oro senza menzionare la Gelateria Venchi: con due sedi strategicamente posizionate una Via Mazzini (la principale via dello shopping) e l’altra in Via Cappello (accanto alla Casa di Giulietta), qui il punto di forza sta nel diretto controllo (non un semplice franchising) da parte della “casa madre” che è una delle più antiche e rinomate marche italiane di cioccolato. E infatti i gelati artigianali di Venchi sono realizzati con cioccolato di altissima qualità: che si tratti di una coppetta di crema al gianduia o di un cono di fragole ricoperte di nocciola. A pochi minuti di camminata dall’Hotel Colomba d’Oro, Venchi Gelateria è un’altra tappa ideale per una pausa rinfrescante durante la tua visita del centro storico.
Le altre due gelaterie che il nostro hotel a Verona centro con sala riunioni consiglia si trovano sull’altra riva del fiume Adige. Anche per questo, consigliamo di noleggiare in hotel una bicicletta per raggiungerle e godersi una piacevole sosta lungo il fiume.
Zeno Gelato e Cioccolato, in Via Sant’Alessio, è una gelateria artigianale che dal 2018 viene regolarmente citata nella prestigiosa Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, e che celebra la semplicità e la tradizione culinaria. Qui il punto di forza è la sorprendente originalità e fantasia nella continua invenzione di gusti sempre nuovi e sofisticati: melone e verbena odorosa, uva fragola, pesca bianca Glohaven con fiori di sambuco, mirtillo dell’Abetone, ribes nero e maggiorana. Ogni mese i gusti proposti cambiano, seguendo il ciclo naturale delle materie prime che offre la terra; e quando i frutti locali non sono più disponibili, da novembre a Pasqua, la gelateria si trasforma in un laboratorio di cioccolato artigianale.
E se è vero che per creare un buon gelato di qualità servono pochi ingredienti, anche Q.B.Gelato in Via Santo Stefano n.9/10 ne è un perfetto esempio: qui il gelato risponde all’imperativo dell’essere naturale, sano ed artigianale. Anche se la varietà di gusti non è vastissima, le sensazioni che si provano assaporandolo sono davvero uniche.
Le Altre Offerte
Storie e leggende sull’Arena di Verona, vicino all’Hotel Colomba d’Oro
Ma quanti conoscono la leggenda che i veronesi raccontano con orgoglio quando parlano della bellezza di Verona? Quanti conoscono davvero la storia di uno dei monumenti più affascinanti lasciataci dai romani?
L’Hotel Colomba d’Oro è pronto a un 2025 di Opera in Arena di Verona
Con grande anticipo l'Arena di Verona ha già svelato il programma e messo in vendita i biglietti della 102^ edizione dell’Opera Festival 2025.
Verona tra musei, mostre e l’Hotel Colomba d’Oro
Trova il tempo per visitare uno dei musei della città: sarà occasione di ispirazione e apprendimento, ma anche di relax e riflessione.