Verona tra musei, mostre e l’Hotel Colomba d’Oro
Verona, città dal glorioso passato, ha sempre svolto un ruolo centrale nella promozione del patrimonio culturale italiano. Prima baluardo di resistenza contro le invasioni, poi teatro delle opere di Shakespeare, la Città dell’Hotel Colomba d’Oro si è guadagnata la nomea di una delle principali destinazioni culturali del Paese. E infatti non mancano in città musei in grado di stupire e incantare i visitatori, gemme che raccontano secoli di tradizione artistica.
Durante un weekend romantico a Verona o un soggiorno vicino all’Arena, trovate il tempo per visitare uno dei musei della città: sarà occasione di ispirazione e apprendimento, ma anche di relax e riflessione. L’Hotel Colomba d’Oro, a sua volta così ricco di storia e di opere d’arte, è situato a breve distanza da alcuni dei più bei musei di Verona.
Tra tutti, il Museo di Castelvecchio: racchiuso nelle imponenti mura del Castello Scaligero che Mastino Della Scala, Signore di Verona, fece costruire a scopo difensivo fra il 1354 e il 1357, quindi appena 20 anni dopo la costruzione del convento che oggi ospita l’Hotel Colomba d’Oro. Il castello è diventato nel corso dei secoli un simbolo non solo della potenza militare della dinastia Della Scala, ma anche un tesoro di arte e storia. Attraverso 29 sale, il museo ospita oltre 600 opere che spaziano dall’arte medievale e rinascimentale fino alla modernità, offrendo ai visitatori un viaggio nei secoli di evoluzione artistica e architettonica. Raggiungibile dall’Hotel Colomba d’Oro con una piacevole camminata di circa cinque minuti, il Museo di Castelvecchio è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Altro gioiello incastonato nel cuore di Verona è Palazzo Maffei, con la sua sontuosa facciata barocca che delimita e domina il lato Nord di Piazza delle Erbe. Se la facciata del Palazzo è protagonista da secoli della bellezza della piazza, è però solo dal 2020 che al suo interno è visitabile la collezione Luigi Carlon, una raccolta di oltre 600 opere d’arte di ogni epoca, dal medioevo alla pop art, che testimonia la passione collezionistica straordinaria di un mecenate regalando un affascinante viaggio tra antico e moderno. È anche possibile accedere alla Terrazza Panoramica sulla sommità del Palazzo, per una vista mozzafiato su Piazza delle Erbe e su Verona. Il museo è chiuso il martedì ed il mercoledì, mentre è possibile visitarlo dal giovedì al lunedì, dalle 10 alle 18.
Altra visita da non perdere durante un soggiorno a Verona è quella alla Biblioteca Capitolare, una delle più antiche biblioteche del Mondo! Talmente suggestiva da essere utilizzata anche come set di serie tv, si trova a circa un quarto d’ora a piedi dall’Hotel Colomba d’Oro nella zona medievale della città, non lontana da Ponte Pietra e vicinissimo al Duomo, e custodisce oltre 1200 preziosi manoscritti, tra cui opere uniche al mondo. Tra le opere più importanti spiccano la più antica copia esistente del “De Civitae Dei” di Sant’Agostino, risalente all’inizio del V secolo, quando il Santo era ancora in vita, “Le Istituzioni” di Gaio, datata al V secolo, unico testo di giurisprudenza romana classica giunto fino a noi attraverso un palinsesto, resistendo alle manipolazioni bizantine della riforma di Giustiniano, e anche il famoso “Indovinello veronese”, una frase appuntata a margine di libro di preghiere liturgiche tra l’VIII e il IX secolo, considerata come la più antica espressione scritta in lingua italiana. La Biblioteca Capitolare è visitabile solo su prenotazione, ed è aperta dal giovedì al lunedì dalle 10:00 alle 18:00.
Infine grazie al servizio di noleggio bici dell’Hotel Colomba d’Oro, è possibile pedalare lungo le strade della Verona antica e raggiungere, in poco più di 5 minuti, il Museo Archeologico al Teatro Romano. Il Museo è ospitato all’interno di un antico convento del XV° secolo, situato proprio sopra il Teatro Romano, uno dei meglio conservati dell’Italia Settentrionale. Le sue sale custodiscono una ricca collezione di oggetti, testimonianze delle origini di Verona nella antica Roma, tra cui iscrizioni sacre e sepolcrali, mosaici, sculture e utensili di uso quotidiano romani. Aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, il museo regala non solo la possibilità di esplorare il ricco patrimonio storico di Verona, ma anche di godere di una vista panoramica mozzafiato sulla Città, dato che il Teatro Romano – e quindi anche il Museo Archeologico – si trovano in posizione sopraelevata, alle pendici del colle San Pietro. Visitare questo museo significa conoscere la Città dell’Hotel Colomba d’Oro arricchendo il proprio viaggio con esperienze autentiche e indimenticabili.
Le Altre Offerte
Le migliori gite in giornata da Verona, partendo dall’Hotel Colomba d’Oro
Da qui si possono raggiungere in poche ore destinazioni affascinanti, ideali per una gita in giornata. Quale occasione migliore per conoscere e esplorare?
Storie e leggende sull’Arena di Verona, vicino all’Hotel Colomba d’Oro
Ma quanti conoscono la leggenda che i veronesi raccontano con orgoglio quando parlano della bellezza di Verona? Quanti conoscono davvero la storia di uno dei monumenti più affascinanti lasciataci dai romani?
L’Hotel Colomba d’Oro è pronto a un 2025 di Opera in Arena di Verona
Con grande anticipo l'Arena di Verona ha già svelato il programma e messo in vendita i biglietti della 102^ edizione dell’Opera Festival 2025.