Carmen: 30 anni in Arena di Verona, vicino all’Hotel Colomba d’Oro
L’opera lirica – incontro perfetto tra musica, danza e teatro – incanta il pubblico dell’Arena di Verona da più di un secolo: dal 1913, infatti, ogni anno l’anfiteatro romano icona della Città che ospita l’Hotel Colomba d’Oro, hotel con parcheggio a Verona in centro regala al mondo l’emozione unica dell’Arena di Verona Opera Festival, giunto quest’anno alla 102^ edizione. Un appuntamento speciale per l’estate del 2025 è il 150° anniversario di Carmen, il capolavoro di Georges Bizet, che promette di emozionare gli spettatori con la sua storia travolgente e le sue melodie indimenticabili.
Grazie alla particolare forma ellittica e alla sua acustica perfetta che consente alla musica e alla voce dei cantanti d’opera di propagarsi perfettamente al suo interno, l’Arena di Verona si conferma il palcoscenico ideale anche per le rappresentazioni liriche. Quest’anno l’omaggio a Georges Bizet sarà particolarmente significativo: Carmen celebra non solo il 150° anniversario del proprio debutto (venne rappresentata per la prima volta a Parigi nel marzo del 1875) e della scomparsa del suo compositore (George Bizet morì tre mesi dopo, il giorno seguente la trentatreesima replica di Carmen), ma anche i 30 anni di rappresentazioni in Arena, a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro (il quale, lo ricordiamo, quando Carmen vide la luce esisteva già da 38 anni, avendo accolto i suoi primi ospiti nel 1837).
Ambientata nella Siviglia del 1820, Carmen racconta la storia di una zingara affascinante e ribelle che seduce Don José, un soldato, il quale rinuncia alla sua promessa sposa, Micaela, per seguirla. Sopraffatto dai suoi sentimenti, Don José si lascia coinvolgere nel mondo dei contrabbandieri, ma il loro amore tempestoso è destinato a finire presto. Il dramma raggiunge il culmine quando Escamillo, un carismatico torero, conquista il cuore di Carmen: consumato dalla gelosia e dal rifiuto di lei di ricominciare una vita insieme, Don José, in un gesto di disperazione, la uccide.
Questa storia di passione e destino continua a emozionare per la sua intensità e per l’ambientazione della Spagna del passato, ed è ideale per chi cerca ispirazione tra le passioni travolgenti e i paesaggi romantici.
L’allestimento che va in scena in Arena è quello, maestoso e ricchissimo di dettagli, firmato dal grande Franco Zeffirelli, il quale lo portò in scena per la prima volta nel 1995.
Se desideri assistere a questo kolossal con in scena oltre 500 persone tra cori, voci bianche, mimi, figuranti, danzatori e la compagnia di ballo Antonio Gades, l’Arena di Verona ha in cartellone ben 8 rappresentazioni tra luglio, agosto e settembre: il 4 luglio, il 12 luglio, il 18 luglio e il 26 luglio alle 21.15; e poi il 14 agosto, il 23 agosto, il 29 agosto e il 3 settembre alle ore 21.
L’Hotel Colomba d’Oro è l’hotel a 4 stelle più vicino all’Arena di Verona, l’ideale per il soggiorno dopo una serata di lirica. Regala la gift card dell’hotel a Verona o prenota la tua permanenza nelle nostre camere di lusso a Verona e vivi l’opera lirica in tutta la sua intensità, con l’eleganza e i comfort che solo un hotel a 4 stelle in centro a Verona con garage privato può offrirti.
Le Altre Offerte
San Valentino a Verona: all’Hotel Colomba d’Oro
Se desideri trascorrere un San Valentino in questa città, l’Hotel Colomba d’Oro, è perfetto per regalare a chi ami una fuga romantica di due notti, venerdì 14 e sabato 15 febbraio.
I luoghi più suggestivi vicino all’Hotel Colomba d’Oro per una passeggiata romantica
Verona tra storia, cultura e momenti unici, è una destinazione ideale da visitare in coppia.
Profumi e sapori di Verona, vicino all’Hotel Colomba d’Oro
L’Hotel Colomba d’Oro gode di una posizione ideale per scoprire i sapori autentici della città. A pochi passi da qui, troverai numerosi ristoranti e locali storici, perfetti per assaggiare le specialità locali.