prenota

Hotel Colomba d’Oro, hotel storico a Verona che si rinnova sempre

Hotel Colomba d’Oro, hotel storico a Verona che si rinnova sempre

L’Hotel Colomba d’Oro vanta una storia secolare, racchiusa nelle sue mura e nei dettagli architettonici che ancora oggi raccontano l’epoca rinascimentale in cui il palazzo venne edificato. Spazi che custodiscono l’arte e l’eleganza del passato, ma anche i ricordi dei viaggiatori che, nel corso del tempo, hanno varcato queste porte a partire dal lontano 1837, anno in cui quello che per 500 anni era stato un convento riaprì come albergo e iniziò ad accogliere i suoi primi ospiti. Tra la fine delle festività natalizie e San Valentino, l’Hotel Colomba d’Oro si prende anche quest’anno una breve pausa per rinnovarsi: una breve chiusura per effettuare interventi di ammodernamento e manutenzione. Una scelta che riflette la filosofia dell’hotel a quattro stelle più vicino all’Arena di Verona: innovarsi nel rispetto della propria storia, per mantenere vivo il dialogo tra passato e futuro.

L’Hotel Colomba d’Oro, tra tradizione e innovazione

Nel 1920, l’Hotel Colomba d’Oro venne acquistato dai coniugi Giovanni e Rosa Tapparini, i cui discendenti stanno tutt’ora portando avanti, da quattro generazioni, la tradizione di famiglia. Dieci anni più tardi, negli anni Trenta, intrapresero i primi importanti lavori di ristrutturazione, introducendo anche un elemento tecnologico che, per l’epoca, rappresentava una innovazione d’avanguardia: un ascensore a disposizione degli ospiti (sarebbe stato interamente sostituito solo nel 2024). Una scelta lungimirante che segnò l’inizio di un percorso fatto di attenzione al comfort e di apertura verso il futuro. La generazione seguente, alla fine degli anni Sessanta, intraprese il passo decisivo di dotare l’hotel dell’impianto di aria condizionata: fu il primo albergo di Verona a poter vantare questo comfort per i propri ospiti. Generazione dopo generazione, l’Hotel Colomba d’Oro ha continuato a coltivare quell’ideale di innovazione e ammodernamento che gli ha consentito di diventare sempre più storico, senza però invecchiare. Nonostante le mura centenarie e una forte identità culturale, plasmata dal susseguirsi delle epoche, la famiglia Tapparini ha sempre dimostrato una naturale propensione al rinnovamento, senza mai trascurare il valore inestimabile del passato che ha contribuito a rendere il Colomba d’Oro il gioiello che è oggi.

Un hotel che si rinnova ogni anno, nel rispetto della sua storia

Anche quest’anno, l’Hotel Colomba d’Oro si prenderà una breve pausa dopo le festività natalizie per dedicarsi a nuovi interventi di ammodernamento. La struttura resterà temporaneamente chiusa per riaprire in occasione del week end di San Valentino, uno dei momenti più romantici dell’anno per visitare Verona.
Ancora una volta, storicità e innovazione si intrecciano per dare continuità a una promessa che dura da oltre un secolo: evolversi senza perdere la propria anima.

Tradizione culinaria e gusto per l’eccellenza al Colomba d’Oro

Lo spirito innovativo dell’Hotel Colomba d’Oro si riflette anche nella sua tradizione gastronomica. Negli anni Trenta, Carlo Tapparini rese il ristorante dell’hotel un punto di riferimento per l’alta cucina veronese, dopo aver approfondito l’arte culinaria lavorando a Monte Carlo con il grande Auguste Escoffier (“Il re degli chef e lo chef dei re”). Questo hotel con noleggio bici a Verona divenne così un luogo d’incontro per banchetti eleganti, eventi e gala frequentati dalla Verona più raffinata dell’epoca. Oggi questa tradizione vive nella qualità delle colazioni, nella selezione attenta delle materie prime e nella continua ricerca di prodotti capaci di raccontare il territorio e l’eccellenza gastronomica locale.

Un soggiorno romantico in centro a Verona, nel segno del rinnovamento

L’Hotel Colomba d’Oro riaprirà in tempo per tornare ad accogliere le coppie che desiderano vivere un weekend romantico a Verona, in occasione di San Valentino. Soggiornare durante la festa che celebra l’amore in un hotel rinnovato rappresenta la naturale prosecuzione di una storia fatta di cura, attenzione e passione per l’ospitalità. L’innovazione all’Hotel Colomba d’Oro è come lo sguardo complice tra due amanti: lungo, attento, carico di significato, fino a concludersi in un gesto semplice ma vero, capace di tenere insieme passato e futuro.