L’arte a Verona, tra avanguardia e tradizione
Si concluderà il 28 Febbraio 2019 la mostra “L’arte a Verona tra avanguardia e tradizione. L’Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati”, visitabile alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti in Cortile Mercato Vecchio, a pochi minuti a piedi dal nostro Hotel.
L’esposizione, che risiede nelle prime tre sale del piano nobile del Palazzo ed è curata dalla direttrice Francesca Rossi, si propone di rappresentare la nostra Verona tra gli anni ’30 dell’Ottocento e gli anni ’20 del secolo scorso attraverso oltre 90 opere – alcune delle quali mai esposte al pubblico prima d’ora – tra dipinti, lavori su carta, sculture che illustrano diverse storie della tradizione veronese e italiana.
La mostra, ha sottolineato la direttrice, “intende porre in evidenza una caratteristica costante della cultura artistica di Verona, attraverso i secoli, ossia, la capacità di misurarsi con un crocevia di culture diverse, pur affermandosi come centro di produzione autonomo ed originale.”
Le prime due sale della rassegna ospitano le opere dell’arte ottocentesca tra pittura e scultura realista, di storia e di genere – con un’attenzione particolare nei confronti dell’Accademia di Belle Arti di Verona- di Giuseppe Canella, Carlo Ferrari, Alessandro Puttinati, Ugo Zannoni, Francesco Hayez, Pompeo Maria Molmenti, Domenico Induno, Silvestro Lega, Antonio Mancini, Angelo Morbelli, Medardo Rosso, Mosè Bianchi, Napoleone Nani, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Angelo Dall’Oca Bianca, Vincenzo De Stefani, Giuseppe Romeo Cristani. La terza sala, invece, la “Picta”, accoglie l’arte Novecentesca veronese, soggetto di una stagione particolarmente positiva grazie alla presenza stimolante della figura di Felice Casorati, pittore ed incisore, e all’influenza esercitata sui veronesi dalle Biennali veneziane e dal gruppo riunito attorno a Nino Barbantini a Cà Pesaro. Si possono quindi ammirare qui i capolavori di Alfredo Savini, Ugo Valeri, Umberto Moggioli, Pio Semeghini, Umberto Boccioni, Guido Trentini, Angelo Zamboni, Giuseppe Zancolli, Ettore Beraldini, Eugenio Prati, Baldassarre Longoni, Antonio Nardi e dello stesso Casorati.
Chiusa il lunedì, la mostra è visitabile dal martedì al venerdì’ dalle ore 10 alle 18; il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 19. L’ingresso intero costa 4 €, il ridotto invece per gruppi, anziani (over 60) e studenti € 2,50.
Le Altre Offerte
Cosa vedere a Verona: guida completa dell’Hotel Colomba d’Oro per visitare la città
Questa guida dell’Hotel Colomba d’Oro raccoglie tutto il meglio da vedere a Verona e dintorni, con diverse idee per organizzare un soggiorno partendo dall’hotel a quattro stelle più vicino all’Arena di Verona.
La Biblioteca Capitolare, un tesoro da scoprire vicino all’Hotel Colomba d’Oro
Poco distante dall'Hotel Colomba d'Oro, accanto al Duomo di Verona, si trova la Biblioteca Capitolare: la biblioteca ininterrottamente attiva più antica del mondo, custode di oltre 1200 manoscritti e dell'Indovinello Veronese, tra le prime testimonianze della lingua italiana. Vieni a scoprirla!
Dal Moulin Rouge all’Arena di Verona: le notti della nuova Traviata vicino all’Hotel Colomba d’Oro
La Traviata che va in scena nel 2026- 2027 in Arena di Verona è stata concepita per valorizzare le dimensioni monumentali dell'anfiteatro, unendo la grande tradizione musicale italiana a un linguaggio scenico capace di parlare anche a chi assiste all'opera per la prima volta. Ti aspettiamo!
