prenota

Arena di Verona Opera Festival 2022

Arena di Verona Opera Festival 2022

Inizia il 17 Giugno l’Arena di Verona Opera Festival 2022, il Festival Lirico dell’Arena di Verona che quest’anno, dopo due anni di restrizioni causate dalla pandemia, ha annunciato a gran voce la sua 99° edizione con il ritorno agli allestimenti scenografici monumentali che lo rendono unico.

E così l’anfiteatro che tutto il mondo ammira, a pochi passi dall’Hotel Colomba d’Oro, è pronto ad ospitare 46 serate di spettacolo uniche, con le migliori voci internazionali per una capienza di pubblico che torna ad essere del 100%.

L’Albergo Colomba d’Oro è l’hotel 4 stelle più vicino all’Arena. Durante questo secolo di festival è sempre stato gestito dalla stessa famiglia ed è stato la dimora prediletta per numerose star del panorama lirico. Qui è facile rimanere affascinati dalla bellezza della storia e dell’arte: la location perfetta per un soggiorno da ricordare dopo uno spettacolo in Piazza Bra.

Vediamo quindi il programma. La Carmen è l’Opera che inaugura il Festival e verrà presentata al pubblico come nessuno ha mai potuto vederla prima, in una sintesi originale e “definitiva” di tutte le diverse versioni succedutesi negli anni del celebre allestimento firmato dal Maestro Zeffirelli. Nell’arco dell’estate, il capolavoro di Georges Bizet verrà replicato fino a fine agosto, per un totale di 9 serate: 17, 24 e 30 giugno, 14, 21, 31 luglio, 11, 14 e 27 agosto.

Proseguendo con il programma del festival, sempre nella famosa versione firmata da Franco Zeffirelli torna poi, a due passi dall’Hotel Colomba d’Oro, l’Aida di Giuseppe Verdi, lo spettacolo più rappresentato nella storia del palco areniano. La “prima” di sabato 18 giugno apre una serie di 11 date: 23 giugno, 3, 8, 16, 24 e 28 luglio, 5, 21, 28 agosto ed il 4 settembre.

A seguire il Nabucco di Verdi, con l’allestimento di Arnaud Bernard, infiammerà il palco dell’Anfiteatro per 8 serate: 25 giugno, 1, 7, 10, 23 e 29 luglio, 18 agosto e 3 settembre.  In alcune di queste serate il ruolo della protagonista femminile Abigaille sarà interpretato dalla star Anna Netrebko.

L’opera lirica più rappresentata al mondo, La Traviata, torna in scena vicino all’Albergo Colomba d’Oro di Verona nella sontuosa produzione ideata da Franco Zeffirelli: è la prima volta dopo la diretta televisiva in mondovisione del 2019 che avvenne proprio a pochi giorni dalla scomparsa del Maestro Zeffirelli, divenendone una sorta di testamento artistico. Otto rappresentazioni, tra il 2 luglio ed il 1° settembre, in nome di quel sentimento che «è palpito/Dell’universo intero,/Misterioso, altero,/Croce e delizia al cor!». La Traviata andrà in scena il 2, il 9, il 15, il 22 ed il 30 luglio, il 6, il 20 agosto, e l’1 settembre.

Infine il calendario prevede l’ultima opera di Giacomo Puccini, La Turandot, lasciata da lui incompiuta, amatissima dal pubblico per l’aria “Nessun dorma”: tornerà anch’essa nell’allestimento di Franco Zeffirelli con i costumi del premio Oscar Emi Wada il 4, il 7, il 10, il 13, il 19 ed il 26 agosto ed il 2 settembre.

A completare il cartellone, tre serate di gala: il 20 luglio, a dieci anni dalla prima rappresentazione, “Roberto Bolle and Friends” regala al pubblico dell’Arena uno spettacolo dalle mille emozioni che unisce in un’unica danza il balletto classico, moderno e contemporaneo.

Tornano anche i Carmina Burana il 12 Agosto, in omaggio ad Ezio Bosso, a tre anni esatti dal suo ultimo concerto in Arena.

Il terzo anniversario ricorre anche per l’evento Plácido Domingo 50 – Arena Anniversary Night: l’Arena di Verona ospita il Maestro Domingo il 25 agosto con una serata dedicata a Giuseppe Verdi, con la regia curata da Stefano Trespidi e le scene affidate ad Ezio Antonelli, un appuntamento straordinario in forma scenica articolato in tre atti, con sorprese inedite per il pubblico di Verona.

Tre mesi di spettacoli, sinfonie e scenografie davvero uniche. L’Hotel 4 stelle a Verona più vicino all’Arena è pronto ad accoglierti in sicurezza per godere appieno dell’atmosfera magica e speciale della Stagione Lirica Areniana.